Tuina
Il massaggio cinese Tuina, nato oltre tremila anni fa e perfezionato nel corso dei millenni, si basa sui medesimi principi dell’agopuntura , ne condivide riferimenti teorici, diagnosi e principi di trattamento.
Come pratica terapeutica il Tuina è utilizzato sia come trattamento per il recupero della salute in caso di alterazioni patologiche, sia all’interno di un lavoro preventivo per mantenere un benessere psico-fisico.
Si tratta di un metodo completo e naturale, che si avvale di una serie di tecniche di massaggio e mobilizzazione articolare, le quali agiscono sui canali energetici (meridiani), regolano yin e yang, facendo circolare il qi (energia vitale). Il trattamento è costituito da una sequenza di diversi metodi-stimolazioni. E’ un trattamento efficace soprattutto nei casi in cui sono presenti dolore, contrattura, tensione fisica e psichica.
Si applica con buoni risultati in molte condizioni patologiche quali dolori mio-articolari, disturbi funzionali dell’apparato gastroenterico, respiratorio e ginecologico, stati ansiosi e depressivi e disturbi ad essi correlati (insonnia, cefalea, dismenorrea, ecc.
Trova un’importante applicazione nelle “malattie delle emozioni”, cioè i disturbi con una componente psichica prevalente quali ansia, insonnia, irritabilità, stanchezza mentale, umore depresso, instabilità emotiva.
La ginecologia è un campo di applicazione molto importante per il Tuina, che si utilizza con buoni risultati nella sindrome premestruale come pure nei disturbi della menopausa.
In Cina esso è ampiamente utilizzato nella pratica ospedaliera, parallelamente alla medicina convenzionale di estrazione occidentale.