Flowermassage©
IL FLOWERMASSAGE©
Cos’è e in che cosa consiste.
Il FLOWERMASSAGE© è un massaggio molto delicato e profondo, che attraverso manovre di sfioramento, ad andamento per lo più circolare, pressione di specifici punti di agopuntura, massaggio dei chakra e visualizzazione di colori, consente al ricevente di pervenire ad uno stato di profondo rilassamento, e al contempo di liberare e “ripulire” le proprie emozioni in squilibrio, le quali minano non solo la propria serenità interiore ma influiscono negativamente anche a livello fisico, provocando, specie se protratte a lungo nel tempo un’alterazione di organi e tessuti che può portare allo sviluppo della malattia.
Il Flowermassage© viene eseguito con un olio vegetale, in genere di vinaccioli (o comunque compatibile con il messaggio contenuto nelle essenze abbinate), preferibilmente biologico, a cui vengono aggiunti specifici e per lo più personalizzati, rimedi floriterapici del Dr. Bach – ma talvolta anche della floriterapia australiana – i quali agiscono sia sul corpo che sulla mente e favoriscono, unitamente al massaggio manuale e al lavoro sul punti di agopuntura e sui Chakra, un riequilibrio emozionale, donando uno stato di grande benessere ed un senso di pace interiore.
Secondo Edward Bach la malattia è dovuta non tanto a cause fisiche, bensì a stati mentali disturbati, che turbano l’equilibrio dell’individuo. Sono esattamente questi stati d’animo negativi ad indirizzare verso il trattamento necessario, ed i rimedi floreali aiutano la persona ad eliminare lo stato mentale responsabile dei disturbi.
Il Flowermassage© viene eseguito in un luogo tranquillo, energeticamente sano e quasi nella penombra. A discrezione della persona che lo riceve, è consentito un sottofondo di musica classica (ad esempio alcune sinfonie di W. A. Mozart, autore molto studiato nell’ambito della musicoterapia, che sembra potenzino gli effetti di rilassamento operati dal massaggio e dai Fiori di Bach) o di tipo New Age, o musiche per la pratica del Qi Gong.